Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

Image Alt
in esclusiva per i soci

Alfabetizzazione fiscale per traduttori e traduttrici

La bottega dei traduttori ha pensato di offrire a tutti i soci la possibilità di approfondire alcune spinose questioni riguardanti la fiscalità, e ha deciso di farlo con un’ospite d’eccezione: Sandra Biondo, Rappresentante STRADE.

 

TITOLO SEMINARIO ALFABETIZZAZIONE FISCALE PER TRADUTTORI E TRADUTTRICI
DATA E ORA 9 aprile, dalle ore 11:00 alle ore 13:00
PROGRAMMA Il lavoro di traduzione si configura come lavoro autonomo. Cosa differenzia la traduzione tecnica, commerciale o giuridica da quella editoriale? Bisogna sempre e necessariamente avere la partita iva per svolgere questa attività o in qualche caso se ne può fare a meno? Si tratta di un lavoro che può essere svolto parallelamente ad altre attività? Ci sono obblighi o adempimenti particolari da osservare? Può sembrare complicato, ma lo è meno di quanto sembri. In questo seminario introduttivo impareremo l’ABC per iniziare a “tradurre” in un linguaggio semplice e accessibile le informazioni necessarie a orientarci nel mondo del lavoro autonomo.
RELATRICE

Sandra Biondo

Sandra Biondo è nata e vive a Bologna. Dopo aver fatto la liceale e l’impiegata, nel 1991 si trasferisce in Brasile dove lavora come cooperante internazionale fino al 2003. Qui, nel poco tempo libero che le rimane dal lavoro, studia Filosofia e si laurea a quarant’anni. A questo punto rientra in Italia e si reinventa traduttrice e docente di lingua portoghese; inoltre, contribuisce a fondare STradE, il Sindacato dei Traduttori Editoriali. In un periodo di vacche magre si mette a lavorare come operatrice fiscale stagionale al Caaf della CGIL e, con la competenza acquisita sul campo, crea il servizio di consulenza fiscale di STradE. Attualmente continua a dividersi, o forse sarebbe più corretto dire a moltiplicarsi, fra tutte queste diverse attività, non facendosi mancare anche un po’ di volontariato sul proprio territorio.

DOVE Online
QUOTA DI ISCRIZIONE Gratuito
PARTECIPANTI Il corso è riservato esclusivamente ai soci.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Se il programma ti interessa e desideri partecipare a questo seminario, ti preghiamo di compilare integralmente il seguente modulo.