Un corso base composto da 5 incontri, grazie al quale gli studenti riusciranno a comprendere espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Al termine del ciclo, infatti, saranno in grado di presentare se stessi e altri, di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe, di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Secondo i livelli stabiliti dal Consiglio d’Europa, il livello di competenza di questo corso è A1.1/A1 (Quadro di Riferimento Europeo delle Lingue).
Il docente si soffermerà anche sulle origini dell’Esperanto, la sua storia, il movimento, la diffusione della lingua, le opportunità di applicazione e di approfondimento.
Essendo un corso pratico NON è previsto l’invio delle registrazioni degli incontri ma, in caso di assenza (e se necessario), si potrà concordare l’eventuale correzione degli esercizi con il docente.
TITOLO CORSO | CORSO BASE DI ESPERANTO |
---|---|
DATA E ORA |
|
DOCENTE |
Massimo Ripani Massimo Ripani è un interprete e giornalista italiano. Collabora con la rivista belga “Monato” (www.monato.be). Ha insegna italiano all’Università Statale Ciuvascia di Cheboksary. Nei suoi studi si interessa principalmente di diritti linguistici. |
DOVE | Online |
QUOTA DI ISCRIZIONE | Prezzo riservato ai soci: gratuito.
prezzo riservato ai non soci: 122,00 euro (IVA inclusa). |
MODALITÀ DI ISCRIZIONE |
PER I NON SOCI: per iscriversi è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, indicando come causale “ISCRIZIONE + CORSO BASE ESPERANTO”.
|
PARTECIPANTI | Il laboratorio sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti e attivato al raggiungimento di almeno 8 iscritti. Nel caso non si raggiunga il numero minimo di iscrizioni, la quota versata sarà restituita o utilizzata a scalare sul pagamento di un successivo corso, a scelta del socio/della socia. È previsto un attestato di partecipazione per tutti i partecipanti che completeranno il corso. |
Di seguito il programma dettagliato.
PROGRAMMA DETTAGLIATO | |
OBIETTIVO DIDATTICO | Sviluppare conoscenze e competenze linguistico-comunicative: utilizzare la lingua per i principali scopi comunicativi e operativi in contesti personali e di vita. |
ABILITÀ | – Identificare i punti principali di semplici testi orali e scritti in lingua standard, relativi ad ambiti di interesse personale e generale, di attualità – Redigere semplici testi di diversa tipologia, relativi a situazioni di vita – Sostenere una semplice conversazione formale e informale anche a distanza su argomenti familiari – Comprendere i contenuti essenziali di messaggi, annunci semplici, documenti visivi in lingua standard |
CONOSCENZE | – Strutture ed elementi basilari del sistema della lingua: fonologia, morfologia, sintassi, lessico – Principali tipi di interazione verbale e di registri linguistici – Elementi di pragmatica: struttura del discorso, funzioni comunicative, modelli di interazione sociale |
FUNZIONI COMUNICATIVE | – Parlare della nazionalità – Dare informazioni personali – Parlare di oggetti – Parlare di date – Parlare di cose che si possiedono – Dare ed eseguire istruzioni – Descrivere l’aspetto fisico – Descrivere le proprie preferenze – Descrivere la propria camera, casa, famiglia, ecc. – Parlare della routine quotidiana – Descrivere le proprie abitudini – Chiedere e dire l’orario – Esprimere accordo e disaccordo – Parlare di eventi passati – Parlare del tempo atmosferico – Fare paragoni – Parlare di esperienze personali – Esprimere sentimenti – Fare offerte, accettare e rifiutare – Fare proposte, accettare e rifiutare – Parlare degli hobby, del tempo libero, delle proprie capacità – Parlare di progetti futuri |
AREE LESSICALI | – Paesi e nazionalità – Alfabeto – Numeri cardinali e ordinali – Giorni, mesi, stagioni – Date – Oggetti di utilizzo comune (casa, animali, scuola…) – Aggettivi di aspetto fisico – Verbi riferiti alla routine – Cibo e bevande – Professioni – Colori – Orario – Numeri |
GRAMMATICA | – Desinenze: -o (sostantivi), -a (aggettivi), -e (avvervi), – j (plurale), -n (accusativo) – Tempi e modi verbali semplici – Alfabeto – Accento tonico – Pronomi personali – Articolo – Possessivi – Riflessivo – ĉu interrogativo – Negazione – Accusativo, accusativo di direzione, di data, durata, misura, prezzo, tempo – Tempi verbali semplici – Comparazione – Superlativo – Correlativi – Parole composte – Numerali ordinali e cardinali – Cenni -ig- iĝ- – Cenni participi |
Se il programma ti intriga e desideri partecipare a questo corso, ti preghiamo di compilare integralmente il seguente modulo.