Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

La bottega dei traduttori

  /  Articoli   /  L’oroscopo dei traduttori: tra stelle e parole

L’oroscopo dei traduttori: tra stelle e parole

Benvenuti nell’unico oroscopo dedicato a traduttori e traduttrici, impegnati quotidianamente in scontri all’ultimo sangue per sopravvivere a deadline e clienti impossibili o in dispute contro software demoniaci che decidono di non funzionare proprio quando non dovrebbero.

Ecco perché abbiamo deciso di consultare gli astri per voi: sarà un mese di gloria lessicale o di mercurio retrogrado nel vostro CAT tool? L’amore busserà alla porta o sarà solo il corriere con l’ennesima revisione urgente?

Preparatevi a scoprire cosa vi riservano le stelle nel mese di febbraio 2025 e . . . ricordate: anche il destino, in fondo, va interpretato ed è solo questione di saperlo tradurre!

Ariete

Come una ventata fresca Venere entra nel tuo segno, donando armonia alla vita lavorativa e non, mentre Mercurio ti sostiene, ispirandoti in traduzioni più creative del solito. Collaborazioni in vista! Attenzione a Marte contrario che potrebbe farti perdere le staffe, ma con un pizzico di diplomazia e un buon caffè – forse meglio una camomilla – tutto si aggiusterà!

Toro

Con Mercurio sfavorevole e Marte retrogrado, il lavoro potrebbe sembrarti più faticoso del solito. Le scadenze si accumulano e il rischio di distrazioni è imminente, soprattutto se lavori da casa tra mille interruzioni. Organizzazione e pazienza saranno le tue migliori alleate. Dal 24 riprenderai le redini della routine sfoderando nuove strategie per gestire il carico quotidiano.

Gemelli

Giove favorevole darà una grande spinta alla tua creatività. Riuscirai a ottimizzare il tuo spazio di lavoro, lasciandoti ispirare da culture lontane per renderlo più stimolante. Dopo metà mese, però, Mercurio in posizione critica potrebbe renderti dispersivo. Occhio a non imbarcarti in troppe consegne o corsi di aggiornamento. Meglio procedere con metodo, evitando di trasformare il multitasking in caos.

Cancro

Con Marte retrogrado che non ti abbandona, potresti sentirti più chiuso in te stesso e meno incline al confronto. Il lavoro sarà impegnativo e arriverai a desiderare di trasferirti in un eremo. Venere sfavorevole porterà qualche insicurezza professionale, ma con tanta pazienza tutto si risolverà. Arriverà in soccorso Mercurio, aiutandoti a vedere le cose con più chiarezza. Dal 24, tornerà la giusta energia per riprendere le questioni lasciate in sospeso.

Leone

Questo mese è all’insegna dell’estro: sentirai il bisogno di personalizzare i tuoi spazi, magari con dettagli che esprimano la tua natura creativa. Mercurio in opposizione potrebbe creare qualche tensione diplomatica nelle varie interazioni del mestiere. La chiave? Delegare quando serve e non imporsi troppo. Per fortuna, Giove e Venere ti sostengono, restituendoti la gioia di vivere e condividere.

Vergine

Marte ti invita a riorganizzare lo spazio di lavoro e fare pulizia tra le vecchie scartoffie. Tuttavia, dovrai attendere fine mese per ritrovare la piena energia e coinvolgere chi ti sta intorno in nuovi progetti. Dal 14, con Mercurio in opposizione, non essere troppo esigente, anche se sappiamo quanto sia difficile per te: la traduzione perfetta non esiste, è il risultato finale che conta.

Bilancia

Questo mese non sarà sempre facile da affrontare. Potrebbero presentarsi tensioni sul lavoro e vivere momenti di indecisione o addirittura una sensazione di stallo. Anche la gestione degli spazi condivisi – sia a casa che nel lavoro in team – potrebbe rivelarsi più complicata del solito. Per fortuna, Mercurio corre in tuo aiuto con un’ondata di creatività. È il momento ideale per sperimentare nuovi approcci nel metodo di traduzione, riorganizzare la tua postazione o trovare modi più efficienti di lavorare. Coinvolgere altre persone in attività stimolanti ti aiuterà a ritrovare equilibrio e ispirazione!

Scorpione

Mercurio sfavorevole ti invita a fare attenzione a malintesi e a problemi di comunicazione, sia con i colleghi che a casa, perché potrebbero ripercuotersi anche sulla tua produttività. Dal 14, però, la tua creatività tornerà a farsi sentire e ritroverai la motivazione. Alla fine del mese, Marte ti spronerà a dare nuova forma al tuo spazio, rispecchiando il cambiamento che desideri anche nel percorso professionale. Inizia a pensare a cosa ti serve perché avvenga il cambiamento che stai aspettando da tempo!

Sagittario

Venere e Mercurio portano energia e agilità mentale, regalando il giusto slancio per affrontare il lavoro con entusiasmo. Fino al 14, sarai al top! Riuscirai a organizzare: perfettamente il tuo piano di lavoro, con una nuova creatività che ti spingerà a trovare soluzioni ad hoc. Approfitta di questa spinta per riuscire a terminare anche le traduzioni più complesse.

Dopo il 14, con Mercurio in opposizione, potrebbero sorgere imprevisti o tensioni. Per non sentirti sopraffatto, cerca di delegare e stabilire una routine più chiara. Giove ti aiuta a guardare avanti, quindi se l’attuale ambiente di lavoro non ti soddisfa, è il momento giusto per valutare un cambiamento.

Capricorno

Febbraio ti vedrà impegnato a gestire con maggiore consapevolezza le dinamiche lavorative e familiari. Con Marte e Venere in posizioni sfavorevoli, potresti sentirti oppresso da questioni pratiche o da richieste altrui. Marte potrebbe farti sentire stanco e un po’ irritato, riducendo la voglia di interagire con gli altri, ma per fortuna, dal 14, Mercurio porta una ventata di chiarezza nella comunicazione, aiutandoti a esprimere meglio le tue esigenze. Cerca di ricreare un ambiente sereno e rilassante con colori neutri e materiali naturali per il tuo equilibrio mentale.

Acquario

Grazie a Mercurio che darà una grande spinta alle tue capacità comunicative, riuscirai a trovare nuove idee e ispirazioni. È il momento ideale per sperimentare nuovi strumenti o metodi di traduzione. Venere, inoltre, ti spinge a riaprire le porte alla vita sociale offrendoti la possibilità di collaborare con altri professionisti. Urano, con la sua energia imprevedibile, promette cambiamenti improvvisi. Che si tratti di un trasloco o di una collaborazione inaspettata, preparati a sorprese e novità!

Pesci

Venere ha portato una ventata di romanticismo e creatività fino al 4, ispirandoti a decorare con eleganza e aria sognante. Abbiamo visto emergere il tuo lato più poetico, ma, con l’ingresso di Mercurio dal 14, arriverà il momento di raccogliere le intuizioni e dare loro forma concreta. Marte ti darà l’energia giusta per trasformare le idee in progetti reali, soprattutto verso la fine del mese, quando la tua determinazione tornerà più forte che mai.

Speriamo che i pianeti vi siano favorevoli e ci ritroviamo il prossimo mese!

 

Rosaria Russomanno e Selenia Amato ✨

Post a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.