Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

La bottega dei traduttori

  /  Articoli   /  Lusofoniamo: Feliz Ano Novo da Rubem Fonseca

Lusofoniamo: Feliz Ano Novo da Rubem Fonseca

Diamo il benvenuto al 2025, con quel mix di speranze e buoni propositi che non è proprio facile da mantenere. È il momento perfetto per fare bilanci, dimenticare qualche pasticcio passato e tentare nuove esperienze. Soprattutto, direi che forse è l’occasione giusta per ritagliare del tempo per noi stessi e godersi il presente, magari spaparanzati sul divano con un bel libro in mano. Insomma, nuovo anno, nuova occasione per conoscere meglio nuovi autori lusofoni!

Stavolta ho scelto di presentarvi lo scrittore e sceneggiatore brasiliano Rubem Fonseca, sicuramente per il suo genio letterario, ma soprattutto per la sua tanto chiacchierata opera intitolata Feliz Ano Novo pubblicata nel 1975 (Buon Anno, Voland edizioni, 1998), che direi cade proprio a fagiolo.

Non si tratta di una raccolta di poesie o pensieri benauguranti, ma di una collettanea di quindici racconti devastanti incentrati sulla violenza, il sesso e i conflitti di classe. È la sera di Capodanno, tre amici ai margini della società pianificano, per fame e per vendicarsi delle loro pessime condizioni di vita, di irrompere in una casa di lusso durante i festeggiamenti. Compiono un attacco brutale, lasciando morte e crudeltà alle loro spalle, conseguenza di una società ingiusta che inneggia alla disparità tra ricchi e poveri. Alla fine, tornano a casa, stendono una tovaglia sul pavimento e, con il cibo rubato, brindano al nuovo anno.

Ovviamente il regime militare brasiliano di quei tempi, durato dal 1964 al 1985, censura il libro e lo mette al bando, nonostante la sua pubblicazione in tre edizioni lo renda un vero e proprio bestseller. Il ministro della giustizia Armando Falcão sostiene che il contenuto è fortemente caratterizzato da materiali contrari alla morale e ai buoni costumi, insomma si tratta di Literatura comprometida da mettere a tacere perché osa dare voce a contesti sociali troppo agitati e trasgressivi. Vi do però una buona notizia: l’opera è stata poi pubblicata nel 1989, dopo una lunghissima battaglia legale.

Ma chi è Rubem Fonseca? José Rubem Fonseca nasce nel 1925 da una famiglia di immigrati portoghesi nella città di Juiz de Fora. Sin da piccolo è considerato un prodigio: a quattro anni sa già leggere ed è appassionato di letteratura. Si trasferisce a Rio de Janeiro e, prima di dedicarsi totalmente alla scrittura, con il suo primo romanzo noir O caso Morel pubblicato nel 1973, si laurea in Giurisprudenza ed è studente della Scuola di Polizia.

Il suo successo letterario è direttamente proporzionale allo scompiglio che le sue opere suscitano: oltre a Feliz Ano Novo, anche il racconto O Cobrador (vincitore del Premio Status di Letteratura Brasiliana 1978, pubblicato nel 1979) viene bandito per la violenza manifesta del protagonista, un serial killer che commette i suoi crimini perché convinto che la società sia in debito con lui. Odia i ceti più abbienti, così il cobrador, una sorta di esattore, scopre il senso della vita e inizia a uccidere i suoi debitori.

Nonostante lo scalpore delle sue opere, Rubem Fonseca non ama avere i riflettori puntati sulla propria vita privata, preferendo dare risalto alle sue narrazioni con il preciso scopo di trasporre la quotidianità carioca, spesso violenta e perversa, attraverso un linguaggio tanto colloquiale quanto brutale.

Purtroppo, il nostro autore pluripremiato passa a miglior vita il 15 aprile del 2020 a causa di un infarto, ma lascia un segno indelebile nella letteratura contemporanea brasiliana per il coraggio di criticare la società ed esplorare i suoi margini più angusti con uno stile ruvido e schietto.

Tornando ai nostri buoni propositi iniziali, non vi auguro un nuovo anno “crudo” come quello descritto da Rubem Fonseca in Feliz Ano Novo, ma vorrei trasmettervi la sua determinazione, perseveranza e ostinazione nel raggiungere gli obiettivi prefissati. Possano i giorni a venire darci la forza di superare ogni nostro limite e realizzare i nostri sogni!

 

Feliz 2025!

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.