Una Community di traduttori amanti dei libri e a servizio della Cultura!

La bottega dei traduttori

  /  Articoli   /  Lusofoniamo: letteratura in viaggio

Lusofoniamo: letteratura in viaggio

Chi è che prima di partire per le sognate vacanze estive o per una meritata giornata al mare non decide di portare con sé un bel libro come fedele compagno di viaggio? 

Oppure mi chiedo, chi è che non vorrebbe farsi trasportare da una lettura da sogno che, anche solo per un’oretta, ti offre la possibilità di viaggiare, scoprire luoghi sconosciuti e sognare di poter raggiungere, magari un giorno non troppo lontano, tali mete? 

Ecco lo ammetto, io sono una delle sicuramente tante persone che amano leggere d’estate – forse perché riusciamo a ritagliarci un pizzico di tempo in più per noi e le nostre passioni – ma anche farsi trasportare dalle pagine di grandi e piccoli autori verso luoghi più o meno lontani.

Quindi se anche a voi piace prendere ispirazione dalla letteratura di viaggio (e non solo) per esplorare e perlustrare nuovi paesi, vi propongo qualche opera che non può mancare nella vostra libreria.

Libro number one per chi come me ama ogni singola sfaccettatura del mondo lusofono: “Viaggio in Portogallo” del Nobel della letteratura José Saramago (Traduzione di Rita Desti, Einaudi editore). Per descriverlo mi limito a condividere le parole dello stesso autore perché racchiudono a pieno l’obiettivo della sua creazione letteraria.

“Questo Viaggio in Portogallo è una storia.

Storia di un viaggiatore all’interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto…

Prenda il lettore le pagine che seguono come sfida e invito. Faccia il proprio viaggio secondo un proprio progetto, presti minimo ascolto alla facilità degli itinerari comodi e frequentati, accetti di sbagliare strada e di tornare indietro, o, al contrario, perseveri fino a inventare inusuali vie di uscita verso il mondo. Non potrà fare miglior viaggio.”

Se vi ho convinto a fare un bel viaggetto in Portogallo, questo libro fa per voi anche perché il caro Saramago ha inserito al suo interno cartine ben dettagliate e indice dei luoghi.

Per chi legge romanzi autobiografici e volesse farsi un giro negli Stati Uniti consiglio il manifesto della Beat Generation “Sulla Strada” di Jack Kerouac (Traduzione di Marisa Caramella, Mondadori editore), un viaggio on the road all’insegna dell’avventura lungo la storica Route 66, da Chicago a Los Angeles.

Gli amanti delle due ruote resteranno invece sicuramente ispirati da “In Vespa” di Giorgio Bettinelli che racconta il suo viaggio da Roma a Saigon (Vietnam) in Vespa, percorrendo 24000 chilometri e attraversando ben dieci nazioni che non manca di descrivere minuziosamente in ogni suo capitolo.

Anche l’autore e reporter italiano Paolo Rumiz compie un simil itinerario nel suo “È Oriente”, spingendosi dalle Alpi svizzere al Salento, da Vienna al Mar Nero, dalla crosta delle montagne alle pianure del Danubio fino alle spalle orientali di Europa.

Voliamo invece in Giappone con “Norwegian Wood” di Haruki Murakami (Traduzione di Giorgio Amitrano, Einaudi Super ET). L’autore costruisce una finestra per il lettore e lo porta a Tokyo, città futuristica ma pur sempre ricca di storia. Si tratta di un vero e proprio successo letterario sull’adolescenza, la solitudine e l’integrazione nel mondo.

Se vi affascina l’India, consiglio il romanzo-reportage “In India” di William Dalrymple (Traduzione S. Mancini, BUR) in cui racconta il suo decennio trascorso in questo eccentrico e contraddittorio paese ai confini del mondo.

Se invece volete rimanere nella nostra amata Italia, consiglio “In viaggio con l’asino” di Andrea Bocconi e Claudio Visentin in cui uno scrittore di viaggi e un professore, insieme ai loro figli, si avventurano tra le montagne, i boschi e i paeselli dell’Abruzzo. Un romanzo che parla di famiglia, di crescita e insegnamenti in compagnia degli animali più dolci, ma spesso bistrattati: gli asini!

Mi fermo qui, ma per nostra fortuna, ci sarebbero altre migliaia di opere da “spulciare” e di cui godere per magari intraprendere viaggi sul nostro meraviglioso pianeta. 

Ogni libro non è fatto solo di pagine, ma di luoghi, persone, ispirazioni che ci invitano a guardare il mondo con occhi curiosi e apprezzare le diverse bellezze che ci circondano. 

Non mi resta che augurarvi una buona estate e buona lettura a tutti!

Selenia Amato

 

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.