Risorse: conversione di file [a cura di Pina De Vita]
Testi non modificabili, non vi temiamo!
Quante volte ci è capitato di dover lavorare su un testo che il nostro caro cliente ci invia in un formato non modificabile? Molte… Troppe.
Per fortuna esistono diversi programmi, gratuiti o a pagamento, che ci permettono di convertire file di sola lettura in file modificabili. La conversione più frequente è sicuramente da PDF a Word, ma può capitarci anche di dover convertire testi stampati o scannerizzati per la cui conversione è necessario un programma OCR che digitalizza i file attraverso il riconoscimento ottico (questi programmi riescono a rendere modificabili non solo file di testo ma anche immagini, grafici e tabelle).
Ma andiamo per ordine e vediamo quali sono i tool più utilizzati:
PDF > WORD
- Il primo programma per questo tipo di conversione è ovviamente PDF Converter scaricabile direttamente dal sito di Adobe Reader; è a pagamento ma offre una prova gratuita per 7 giorni;
- tra quelli gratuiti invece vi segnaliamo: freepdfconvert che trasforma PDF non solo in Word ma anche in tanti altri formati e inoltre permette di estrarre pagine e unire o dividere PDF; smallpdf che oltre alle funzioni del primo permette anche di numerare le pagine e ruotare il documento, e infine ilovepdf con tutte le funzioni elencate.
CONVERSIONE FILE SCANSIONATI
Per quanto riguarda invece i file scansionati o stampati da rendere modificabili, vi segnaliamo 2 software OCR gratuiti: onlineocr che supporta ben 46 lingue, tra cui cinese, giapponese e coreano, ocr.space, stessa efficienza con l’unico limite che la scansione non deve superare i 5MB.
Naturalmente ce ne sono tanti altri validi, gratuiti o a pagamento, ma noi vi segnaliamo solo quelli che abbiamo testato personalmente.
Fateci sapere voi quali usate e se i nostri consigli vi sono stati utili.
A presto!